“Facile come bere un bicchier d’acqua” si suol dire. Ma che accade se l’acqua non è potabile?
L’acqua contaminata, infatti, può rappresentare un comodo veicolo d’accesso all’organismo umano per batteri patogeni, virus e protozoi parassiti che causano malattie infettive. La maggior parte di questi microrganismi nocivi all’uomo inducono malattie scarsamente pericolose, tuttavia alcuni di essi possono comportare malattie gravi e addirittura mortali come febbre tifoide, il colera e l’epatite A o E. Ad essere colpiti sono principalmente i soggetti a bassa resistenza come gli anziani o i bambini piccoli che avvertono come primo sintomo quello della dissenteria.
Estremamente compatto (2,5 x 22,5 cm) e leggero (solo 56 grammi), questo filtro rispetta I PIU' ALTI STANDARD DI FILTRAGGIO:
Rimuove un minimo di 99.9999% di batteri acquatici, 99.9% di protozoi acquatici e filtra fino a 0,2 micron. Supera gli standard di filtraggio di EU ed EPA. Rimuove E. Coli, Giardia, l'oocita Cryptosporidium e molti altri parassiti acquatici.
Inoltre, riduce sensibilmente la presenza di virus, metalli pesanti e agenti chimici, anche se non li elimina del tutto. Grazie al particolare filtro costituito da una membrana a fibre cave la portata d’acqua sarà di tutto rispetto, mentre basterà soffiare semplicemente per ripulirlo da eventuali residui o impurità.
Proprio la pulizia rappresenta un punto cruciale: dopo l’uso del filtro, è molto importante agitarlo affinché i residui di acqua al suo interno fuoriescano, di modo da evitare il ristagno e la compromissione della capacità filtrante.
LifeStraw può purificare quasi 1000 litri d’acqua. Davvero tanta se si considerano le ridotte dimensioni!